Se la birra fosse una stagione, Wit sarebbe l’estate. Fresca e dolce allo stesso tempo, dal sapore distintamente fruttato e i profumi di banana, pera e chiodi di garofano.
Orzo e frumento sono arrivati dalla Baviera per incontrarsi in questa birra e definirne, in perfetta armonia, l’inconfondibile gusto. È un piacere che non conosce fretta, ma che ama lasciarsi catturare in un istante: eccolo nel colore giallo paglierino, nel gusto sofisticato, nel profumo, nato da lieviti pregiati ad alta fermentazione e così intensamente fruttato. Il suo carattere dissetante e la sua anima frizzante affiorano insieme per dichiararsi nel sapore unico che la rende indimenticabile. Wit è: un amore a prima vista da assaporare in ogni sua singola nota.
Birra non filtrata
Schiuma: persistente
Colore: giallo paglierino
Aspetto: torbida, opalescente
Olfatto: banana, pera, chiodi di garofano
Gusto: frutta, cereale e spezie
Corpo: pieno
Temperatura di servizio: 6-8°C
Gradazione alcolica: 5,1% Vol.
Abbinamenti consigliati: perfetta in aperitivo, verdure pastellate, pesce fritto, sushi, macedonia e crostata di frutta fresca.
Origine malto d’orzo e di frumento: UE
Origine luppolo: UE
Zuppe di verdura
Torte salate a base di verdure cotte
Piatti di pesce di acqua dolce (per esempio trota, luccio)
Insalate
Ingredienti (per 4 persone):
600 g di porri, 200 g di patate, 50 g di burro, 4 cucchiai di formaggio grana grattugiato, ¾ di litro di brodo di carne o vegetale, ¾ litro birra Theresianer Wit, 4 fette di pane nero (o integrale), eventualmente tostato.
1 dl di panna da cucina. Sale e pepe quanto basta.
Procedimento:
Pulire i porri eliminando radice, foglie esterne sciupate, parte verde più dura. Lavarli e tagliarli a rondelle. Tagliare a dadini le patate sbucciate e tenerli immersi in acqua fino al momento dell’impiego. In una casseruola fondere il burro a fuoco lento, aggiungere i porri e lasciarli andare qualche minuto, mescolandoli. Aggiungere il sale e (molto lentamente per evitare la formazione di schiuma) la birra. Lasciar evaporare a fuoco vivace, mescolando spesso. Scolare i dadini di patate. Portare a bollore il brodo e versarlo sui porri. Aggiungere i dadini di patate, il pepe ed eventualmente altro sale e continuare a cuocere per almeno altri 30 minuti a fuoco medio. Eventualmente passare al frullatore metà della zuppa ed unirla all’altra metà. Aggiungere la panna e bollire per altri 10-15 minuti. Porre su ogni piatto una fetta di pane e versarvi sopra la zuppa.
NB.: Al posto dei porri si possono utilizzare anche asparagi o cavolfiore: in tal caso il brodo dev’essere vegetale.