Una Bock che segue perfettamente lo stile tedesco che le dà il nome. Birra a bassa fermentazione, ambrata carica, densa con un marcato carattere maltato.
Si annuncia con l’intensità del suo profumo, pervaso da chiare note di malto. Si fa riconoscere per la sua schiuma compatta, fine e persistente. Lei, decisa e moderatamente frizzante, afferma così il suo gusto, permettendo al nostro palato di scoprirne ogni particolare: dall’equilibrio perfetto del suo corpo, a quel non-so-che di delicatamente amaro che abbraccia il suo aroma, morbido e tostato. Ma prima di tutto è il suo colore a parlare di questa birra: indiscutibilmente ambrato, come si addice ad una protagonista di carattere, proprio come lei.
Birra non filtrata
Birra filtrata
Schiuma: molto persistente, nocciolata al colore
Colore: bruno rossastro intenso, opaco
Aspetto: velata, opalescente
Olfatto: note di malto, tostato, prugne mature, speziata
Gusto: dolce, sentori di liquirizia al retrogusto
Corpo: pieno, persistente
Temperatura di servizio: 9-11°C
Gradazione alcolica: 6,5% Vol.
Abbinamenti consigliati: formaggi stagionati, salumi cotti alla brace, primi piatti con sughi di carne, lasagna alla bolognese, spezzatini e stinco, crostata con marmellata di prugne.
Origine malto d’orzo: UE
Origine luppolo: UE
Come aperitivo
Come “birra da meditazione” (a fine pasto)
Primi di pasta
Formaggi stagionati
Ingredienti (per 4 persone):
300/400 g di spaghetti, 100 g di carne di manzo tritata, 50 g di carne di salsiccia di maiale, 20 g di pancetta affumicata tritata fine, 1 cipolla, 2 cucchiai olio oliva gusto morbido, alcuni gambi di sedano, 1 carota, prezzemolo, sale e pepe q.b., birra Theresianer Bock q.b.
Procedimento:
Fare un trito di cipolla, sedano, carote e prezzemolo e farlo dorare nell’olio. Quando è biondo , unire al soffritto la carne, la salsiccia, la pancetta affumicata, il sale ed il pepe. Quando la carne è colorita aggiungere man mano la birra Theresianer Bock , finché il ragù è cotto a puntino e la sua consistenza quella voluta. Insieme alla Theresianer Bock si può anche aggiungere un po’ di concentrato di pomodoro. NB.: Gli spaghetti vanno cotti e scolati seguendo le indicazioni del Produttore.